Bed & Breakfast Enea

Le nostre guide

Ambiente naturale modellato dall'arte

Castro è ubicata nell’area delle Serre salentine, si erge su un promontorio a 98 m s.l.m.. Si colloca su una formazione calcarenitica che prende il nome dal posto (Calcareniti di Castro). Castro ha il porto più vicino alla Grecia per rotte di piccolo cabotaggio, trovandosi a soli 80 Km di navigazione dall’isola di Phano, presso Corfù.

Castro fa parte del Parco Naturale Regionale di Otranto – S. Maria di Leuca e ha avuto anche il riconoscimento della Bandiera Blu dal FEE Italia.

Il primo insediamento riconoscibile risale al IV sec. a.C. e venne realizzato dai Messapi. Castro, trovandosi in una posizione strategica, aveva una grande importanza sia dal punto di vista politico che commerciale….continua

Il Castello di Castro vede risalire le sue origini al periodo classico; i lavori di restauro ne hanno individuato con chiarezza le fondamenta messapiche.

Opportunamente definito dai romani, il caposaldo divenne in seguito roccaforte bizantina e successivamente normanna…continua

Il Cristianesimo è stato introdotto a Castro nel IV sec. a.C.; la città fu eretta a sede di diocesi nel 682 da Papa Leone II, per poi essere soppressa soppressa nel 1818.

L’edificio della Cattedrale sorge al centro del borgo antico, circondato da case basse; la sua costruzione risale al tempo della dominazione normanna, quando l’Italia Meridionale era tornata al rito latino, abbandonando quello bizantino…continua

La costa di Castro si snoda dalle grotte delle Striare, a nord, alla scogliera dei Fiumi, a sud. Misura poco meno di 5 chilometri; eppure, nonostante la brevità, riveste particolare rilevanza naturalistica, paesaggistica e ambientale perché lungh’essa si aprono…continua

Grotta Zinzulusa spalanca la bocca al fondo di un’ampia nicchia costiera tra rocce altissime a strapiombo attraversate da striature rosse di ossido di ferro intercalate a cascatelle candide di ossido di calcare. Il nome le deriva dalle piccole e numerose stalattiti pendenti come denti dalla volta dell’ingresso, simili a brandelli di stoffa lacera, “zinzuli” nel dialetto locale…continua

La grotta Romanelli è una delle più importanti grotte naturali costiere salentine. Fu scoperta agli inizi del 1900.

La grotta è lunga solo 35 metri, e si ha evidenza dai ritrovamenti che fu un rifugio per l’uomo nel Paleolitico. Si costituisce da un unico ampio vano aperto e visibile dall’esterno. Si accede più comodamente dal mare e l’ingresso al suo interno è vietato…continua

Relax e ricreazione

Castro, con le sue acque cristalline, i suoi monumenti ed i suoi luoghi di divertimento è la località ideale dove rigenerarsi, trascorrere delle splendide vacanze in coppia e con amici.

Storia e leggenda, bellezze architettoniche e naturali rendono Castro unica, dalla costa fino alla vetta della collina su cui sorge, fiera e protetta dalle sue mura, la città antica. Come un bel balcone affacciato sull`Adriatico, Castro si presenta come un vero diamante, nel forziere delle meraviglie salentine.

Un tour per il Salento

Leggi le nostre guide per non perderti nulla del Salento e per poter gustare le sue bellezze naturali…

Lecce

La città di Lecce, capoluogo di provincia, vanta un patrimonio artistico e monumentale di grande prestigio. Ha origini talmente antiche da essere considerate ignote da un punto di vista storico…

Otranto

Otranto, ridente località turistica affacciata sulla costa adriatica salentina, rappresenta la città d’Italia situata più ad est. Sorge sulla sponda del canale da cui prende il nome…

Gallipoli

La città di Gallipoli è situata sulla costa occidentale del Salento, affacciata sul mar Ionio. Si presenta nettamente divisa in due parti rispettivamente chiamate Borgo e Centro Storico…

Santa Maria di Leuca

Leggi le nostre guide per non perderti nulla del Salento e per poter gustare le sue bellezze naturali…

Santa Maria di Leuca

B&B Enea

La tua vacanza nel salento

Contattaci

Castro, Lecce, Puglia, Italy
Via Garibaldi, 13

(+39) 392 70 86 069
bebenea@libero.it

Social